BAGNI PUBBLICI
OF TURIN
SOSTIENI UNA STORIA TORINESE
Bagni pubblici di Torino
Bagni Pubblici è un progetto indipendente, portato avanti da appassionati di storie e semplici cittadini, che non riceve il contributo di pubbliche amministrazioni.
Affinché esso possa realizzarsi abbiamo bisogno dell'aiuto e del sostegno di tanti, anche del TUO!
I bagni sono nati per offrire un servizio alla città, quando non tutti i torinesi avevano i servizi igienici e la doccia in casa, oggi i bagni chiedono ai torinesi di restituire il favore, un piccolo aiuto per raccontare la proprio storia.
Il progetto è l’occasione per valorizzare un patrimonio comune, poco conosciuto alla cittadinanza, rivelante in virtù della sua valenza storica, architettonica, culturale e sociale e l’opportunità di promuovere e diffondere le attività che oggi si svolgono nelle singole strutture.
Si tratta di 15 edifici costruiti tra il 1900 e il 1960 adibiti a bagni e lavatoi pubblici, alcuni riconvertiti con funzioni diverse, altri attualmente in uso nella loro funzione di bagni pubblici, altri infine ancora abbandonati. Tutti i bagni chiedono il tuo aiuto.
Sostieni il progetto. Dona un contributo, anche piccolo, per noi è importante. Il progetto non riceve sovvenzioni pubbliche. Ci aiuti?
Partecipa nella modalità che preferisci: adotta un bagno, sostieni un bagno, diventa sponsor, fai una donazione, diventa volontario.
Siamo un gruppo di giovani architetti, storici dell'arte, appassionati di storie e di racconti, cittadini che amano la propria città, Torino.