top of page

PERCHE'

OGNI TORINESE SIA PROTAGONISTA DI QUESTA GRANDE STORIA
SOSTIENI UN BAGNO PUBBLICO

I Bagni pubblici chiedono ai cittadini di prendersi cura di loro, di conservare e raccontare una storia centenaria di servizio, condivisione e ricordi.

Un patrimonio storico-architettonico e sociale, talvolta abbandonato, che rischia di perdersi e che può ancora svolgere un'attività a servizio alla città e del quartiere che lo ha accolto. 

 

Oggi queste architetture chiedono ai torinesi un piccolo aiuto: poter raccontare la loro storia centenaria fatta di mattoni e di persone. 

 

Un’incisione ricorderà la mobilitazione dei torinesi stessi. Tutti i partecipanti saranno inscritti nell’Albo dei Donatori dei Bagni Pubblici della città di Torino, previo consenso del donatore. 

Anche una piccola somma sarà sufficiente perché ogni torinese sia protagonista di questa grande storia. 

 

 

Bagni Pubblici è un progetto indipendente, portato avanti da giovani architetti, storici dell'arte, appassionati di storie e semplici cittadini, che non riceve il contributo di pubbliche amministrazioni.

Affinché esso possa realizzarsi abbiamo bisogno dell'aiuto e del sostegno di tanti, anche del tuo!

La cifra che ci siamo proposti di raccogliere 7.000 € servirà alla progettazione e realizzazione di una piattaforma on line, di sistemi QR code, alla realizzazione di materiale di comunicazione e promozione di tipo grafico e informativo da affiggere in tutte i 15 edifici adibiti a bagno e lavatoio pubblico.  

 

I bagni sono nati per offrire un servizio alla città, quando non tutti i torinesi non avevano i servizi igienici e la doccia in casa. 

Alcuni di essi continuano a svolgere un ruolo di primordine nei quartieri, sono Bagni Pubblici o sono diventate Casa del Quartiere continuando ad accogliere i torinesi di tutte le classi sociali per offrire un servizio (un corso di cucina per i bambini, un aperitivo con gli amici, un corso di grafologia, un concerto, una domenica al sole, un dubbio, etc.) che i nuovi bagni con generosità e continuo servizio offrono ai torinesi. Altri bagni, infine, sono abbandonati.

 

Tutti i bagni chiedono oggi ai torinesi di restituire il favore e hanno bisogno di un piccolo aiuto. 

 

bottom of page