top of page

IL PROGETTO 

Scopo generale

Il progetto “Bagni Pubblici di Torino” mira alla diffusione della conoscenza e valorizzazione dei bagni e lavatoi pubblici di Torino.

Si tratta di 15 edifici costruiti tra il 1900 e il 1960 adibiti a bagni e lavatoi pubblici, alcuni riconvertiti con nuove funzioni, altri attualmente in uso nella loro funzione di bagni pubblici, altri ancora abbandonati.

Il progetto mira, inoltre, alla diffusione della conoscenza e valorizzazione di un sistema articolato, quale quello dei bagni e lavatoi pubblici, poco conosciuto alla cittadinanza e degno di essere condiviso in virtù della storia passata, nonché in ragione delle attività che, in alcuni di essi, quotidianamente si svolgono.

Il progetto costituisce l’occasione per la valorizzazione di un patrimonio comune da conoscere e condividere per la sua valenza storica, architettonica, culturale e sociale e l’opportunità di promozione e diffusione delle attività che si svolgono nelle singole strutture. 

 

Obiettivi specifici

- Valorizzazione del patrimonio storico e architettonico della città di Torino; 

- Sviluppare senso di appartenza da parte dei cittadini (grandi e piccoli) con il territorio in cui vivono;

- Preservare una conoscenza che sta per essere dimenticata; 

- Mettere in rete i 15 bagni e lavatoi pubblici presenti a Torino; 

- Valorizzare le realtà locali sociali (associazioni culturali, centri aggregativi) che attualmente gestiscono gli edifici e che portano avanti ogni giorno una storia sociale che continua nel tempo. 

 

 

Fasi di lavoro

I fase: ricerca storica bibliografica e archivistica di tipo documentaristico e iconografico;

II fase: documentazione fotografica interna ed esterna degli edifici;

III fase: interviste "Bagni a servizio della città: Ieri e oggi". Interlocutori raccontano la storia dei bagni in passato e come vengono utilizzati oggi. 

IV fase: elaborazione materiale raccolto, redazione dei materiali a stampa e on line;

V fase: realizzazione di un sistema digitale per la fruizione e diffusione della conoscenza.

Tali sistemi, mirati a diffondere la storia dell’architettura delle strutture a lavatoio e bagno pubblico site a Torino, si baseranno su nuove tecnologie di tipo informatizzato (es. QR code). Tali sistemi insieme a supporti a stampa tradizionali (poster/manifesti) saranno affissi nelle stanze dei 15 bagni per raccontare la storia di ieri e di oggi del bagno in cui il cittadino si trova. Tali supporti saranno a disposizione di ogni visitatore o frequentatore delle strutture.  

 

A chi è rivolto

Turisti, cittadini, scuole, frequentatori abituali od occasionali dei bagni che molto spesso ignorano la storia del luogo. 

Partenariati

Il progetto ha già ottenuto, tramite lettere d’interesse firmate, il sostegno di alcune delle Associazioni/Enti che gestiscono le strutture di bagni e lavatoi pubblici di Torino. 

Cosa realizzeremo: 

- video con interviste; 

- piattaforma on line che raccolgono le informazioni su tutti i Bagni;  

- mostra espositiva in tutti i Bagni Pubblici attraverso poster che raccontano la storia del Bagno, la sua costruzione e il suo utilizzo in passato;  

- immagini storiche dei bagni che mostreranno come era il bagno in passato;  

- pannelli interattivi con contenuti sonori 

 

Tali supporti saranno a disposizione di ogni visitatore o frequentatore delle strutture.  

 

Se vuoi conoscere i dettagli del progetto contattaci: bagnipubblicitorino@gmail.com

bottom of page